Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Sedi e Contatti

PIN Polo universitario città di Prato
 
Piazza dell'Università, 1 - 59100 Prato (PO) - Italy
tel. +39 0574 602 500
e-mail: didattica(AT)pin.unifi.it

 

I corsi di studio triennale e magistrale in Pianificazione territoriale dell'Ateneo Fiorentino hanno sede presso il PIN -  Polo universitario città di Prato. Il PIN si situa in un bell’edificio di archeologia industriale collocato a due passi dal centro storico della città, in prossimità della stazione ferroviaria di “Prato Porta al Serraglio” - un importante hub intermodale che  la collega a Firenze in meno di 30 minuti.

La città Prato è situata  al centro dell' "area metropolitana”  fra Firenze e Pistoia e nel cuore del parco agricolo della piana.  Attraversata dal fiume Bisenzio, testimonia con i suoi monumenti e palazzi di un’importante stratificazione storica risalente fino dall’epoca etrusca.

Negli ultimi secoli ha conosciuto un notevole sviluppo produttivo e commerciale che l'ha resa la seconda città toscana per popolazione e ricchezza con le problematiche e l’attrattività tipiche di una grande città con molti servizi culturali e ricreativi adatti per accogliere gli studenti universitarie. Queste caratteristiche insieme ad un territorio circostante ricco e variegato (dai boschi dell’alto Bisenzio, all’area archeologica di Gonfienti, al territorio agricolo della piana e delle pendici collinari, alle ville medicee, al tessuto  produttivo, ecc.) e il vasto melting pot etnico dei residenti (a Prato si trova la più grande comunità cinese in Italia), hanno permesso alla comunità di Prato di investire in molteplici attività in ambito artistico, sociale e territoriale nonché di essere una delle realtà europee più avanzate in ambito urbanistico e nella pianificazione territoriale.

Le città di Prato e il suo importante sistema territoriale offrono il contesto adatto per la ricerca progettuale di modelli policentrici alternativi alla crisi delle aree metropolitane centro-periferiche, misurandoli direttamente con i problemi di una comunità concreta. L’incrocio fra innovazione scientifica, densità di stratificazione storica, pratiche di buon governo e cultura del buon vivere permette di apprendere e verificare localmente modelli di pianificazione e di progetto esportabili nelle varie parti del mondo.

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

13.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni