Naviga nel sito della Scuola di Architettura

Riduzione di peso dei PDF e delle presentazioni

Ridurre presentazioni

 

Spesso capita per pigrizia di creare presentazioni inserendo immagini molto piu grandi del necessario. I programmi di presentazione inglobano nelle loro slide gli oggetti senza modificarli, in quanto i file dovrebbero gia essere alla giusta dimensione e risoluzione. Se ad esempio inseriamo una tavola di progetto o una foto molto grande il programma non la visualizzerà mai per intero ma la ridurrà al formato e alla risoluzione del monitor o proiettore in uso. La dimensione massima dei monitor e dei proiettori di buona qualità (full hd) è 1920x1080 pixel con una risoluzione 150 dpi. Quindi qualsiasi immagine inserita nella slide che sia piu grande verrà adattata alla qualità di visualizzazione. Per capire meglio una presentazione ridotta a 100-150 dpi rimarra identica a come viene visualizzata dal proprio monitor, ma peserà molto poco, passando ad esempio da 500 MB a 20 MB. Per fare questo si riportano di seguito le procedure con i principali programmi:

 

 

Presentation Libreoffice (consigliato per win, mac e linux)

 

Menu “Strumenti ---> Minimizza presentazione” (se non presente installare il plugin). Seguendo la procedura guidata il programma creerà una copia ridotta della presentazione.

 

04_libreoffice.jpg

 

 

Microsoft Power Point

 

Menu “File –-> Salva con nome --> Comprimi immagini”. Nel menu a comparsa “Comprimi immagine” eseguire l' opzione WEB: Visualizzazione su proiettori.

 

01_powerPoint_2016.jpg

 

02_powerPoint_2016.jpg

 

 

Apple Keynote

 

Menu “File ---> avanzate ---> Riduci dimensione file” il programma riduce la presentazione

 

03_keynote.png

 

 

Ridurre PDF

 

Il modo più comodo di ridurre file pdf è quello di utilizzare siti internet che mettono a disposizione questa possibilità. Ad esempio il sito iLovePDF permette facilmente di caricare il nostro file pdf, scegliere la qualità di compressione e scaricarne una copia compressa.

 

ilovepdf.jpg

ULTIMO AGGIORNAMENTO

13.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni